“L’Associazione si prefigge di sviluppare la conoscenza ed il confronto artistico tra soggetti appartenenti a realtà diverse, con particolare attenzione a situazioni di disagio al fine di un recupero ed un reinserimento sociale di detenuti, portatori di handicap, extracomunitari”
(Dallo Statuto)
L’Associazione Culturale “Sobborghi” nasce nel gennaio del 1997, con il fine di dare una struttura ed un coordinamento a progetti, iniziative e lavori in ambito teatrale e sociale. Nel 1998 ottiene il riconoscimento di Associazione “ONLUS”.
Siamo un gruppo di persone che amano sviluppare la conoscenza del teatro e che lavorano, o vogliono lavorare, all’interno del contesto socioculturale dell’emarginazione attraverso vari mezzi espressione artistica: il Teatro, il Cinema, la Televisione, la Musica, la Danza, il Mimo e la Drammaturgia.
L’Associazione ha al suo interno il gruppo teatrale “Poveri ma alteri”, composto da guitti, saltimbanchi, detenuti in semi libertà, manager, registi di campagna, medici in cerca di una cura, madri di famiglia con prole al seguito, musicisti introversi, sopravvissuti Erasmus, laureati in cerca di lavoro e studenti in cerca di una possibile laurea…, tutti animati da una grande passione per il teatro!
CURRICULUM DELL’ASSOCIAZIONE ONLUS SOBBORGHI IMPRESA SOCIALE
Associazione Onlus SOBBORGHI Impresa Sociale
Via Alessandro Franchi N° 1
53100 Siena – tel. 0577 -280173
C.F. 92020220528
e-mail sobborghi@libero.it
NOTA ASSOCIAZIONE ONLUS SOBBORGHI IMPRESA SOCIALE
ANNO 2021
Tasformazione in
IMPRESA SOCIALE dell’Associazione SOBBORGHI il 17 /02/2021
Spettacolo “NEL MEZZO DEL CAMMINO” Museo del Bosco 22/08/2021
a Orgia -Sovicille (SI) Replica a Murlo (SI) 11/09/2021
Ripresa laboratori teatrali :
Casa Circondariale di Massa Marittima (GR)
Casa Circondariale di Grosseto
ANNO 2020
GESTIONE CAG (Centro di aggregazione giovanile d’Isola d’Arbia “Sale&Pepe)
SPETTACOLO:
“A veglia nell’aia ” Museo del bosco -Orgia -Sovicille 2settembre 2020
Ripresa laboratori teatrali :
Casa Circondariale di Massa Marittima(GR)
Casa Circondariale di Grosseto
ANNO 2019
GESTIONE CAG (Centro di aggregazione giovanile d’Isola d’Arbia “Sale&Pepe)
LABORATORI TEATRALI NELLE STRUTTURE NELLE STRUTTURE CARCERARIE DI : SIENA -MASSA MARITTIMA -GROSSETO
SPETTACOLI TEATRALI:
“IL VIAGGIO DI ARTEMISIA” DI P. PRESCIUTTINI
TEATRO DEI ROZZI -TEATRO il 6 marzo 2019
AFFRATELLAMENTO DI FIRENZE il 12 marzo 2019
_____________________
CASA CIRCONDARIALE DI SIENA
SPETTACOLO E REPLICHE – DA GENNAIO AL 27 MARZO 2019
“TRAGEDIE IN DUE BATTUTE ” DI A. CAMPANILE
CASA CIRCONDARIALE DI MASSA MARITTIMA
SPETTACOLO “GIU’ LA MASCHERA” IL 15 APRILE 2019
DETENUTI ATTORI E RAGAZZE DELLE SCUOLE SUPERIORI ( ISIS) DI PIOMBINO ALL’HOTEL FALESIA DI PIOMBINO IL 7 GIUGNO 2019
______________________________
CASA CIRCONDARIALE DI GROSSETO
SPETTACOLO AZIONE E MUSICA IL 21 GIUGNO 2019
ANNO 2018
LABORATORI TEATRALI NELLE STRUTTURE CARCERARIE DI :
SIENA-MASSA MARITTIMA -GROSSETO
SPETTACOLI TEATRALI
21 FEBBRAIO 2018
TEATRO DEI ROZZI “LE FAVOLE NEL TEATRO “
MUSEO DEL BOSCO DI ORGIA 31 LUGLIO 2018
“UN BAULE TROVATO NEL BOSCO : CHE CI SARA’ DENTRO”
______________________
CASA CIRCONDARIALE DI SIENA SPETTACOLO CON REPLICHE “APRITI SESAMO” GENNAIO -27 MARZO 2018
_________________________________________
CASA CIRCONDARIALE DI MASSA E CENTRO GIOVANI DI PIOMBINO
SPETTACOLO ALLA CASA CIRCONDARIALE IL 18 MAGGIO 2018
AL CENTRO GIOVANI DI PIOMBINO 31 MAGGIO 2018
“IL PASSATO CHE HA SBAGLIATO IL FUTURO CHE PUO’ ERRARE”
________________________________
“SPETTACOLO “CASA CIRCONDARIALE DI GROSSETO
NOTA storica SULLE ATTIVITà DELL’ASSOCIAZiONE
L’Associazione Culturale “SOBBORGHI” nasce nel gennaio del 1997, con il fine di dare una struttura ed un coordinamento a tutta una serie di progetti, iniziative e lavori che, già da diverso tempo, i soci fondatori avevano sviluppato o che, comunque, ambivano realizzare.
È una libera associazione di persone che operano, o desiderano operare, in un particolare contesto socioculturale, quello dell’emarginazione, attraverso tutti i mezzi di espressione artistica: il Teatro, il Cinema, la Televisione, la Musica, la Danza, il Mimo e la Drammaturgia. Più precisamente, “l’Associazione si prefigge di sviluppare la conoscenza e il confronto artistico tra soggetti appartenenti a realtà diverse, con particolare attenzione a situazioni di disagio al fine di un recupero ed un reinserimento sociale di detenuti, portatori di handicap, extracomunitari etc. ” (dallo Statuto dell’Associazione).
In seno all’Associazione, due anni antecedente alla sua costituzione, il regista Altero Borghi ha creato un Laboratorio teatrale serale al quale partecipano attori e attrici, professionisti e non, provenienti dalle realtà geografiche e sociali più disparate. Il Laboratorio è così strutturato: il direttore artistico, dott. Altero Borghi, laureato in Storia del Teatro all’Università di Siena ( Tesi di Laurea-LO SPAZIO SCENICO IN JEAN GENET ), cura l’organizzazione e la regia dell’attività teatrale, affiancato dalla dott.ssa Valentina Palmucci, laureata in Giurisprudenza con una tesi in Criminologia sui diritti dei detenuti all’Università di Siena e da altri due validi attori, dott.ssa Monica Pierucci e Fabio Tanzi,
Nel 1997 questo gruppo di lavoro ha accolto il musicista Mauro Vanni, compositore ed esecutore delle colonne sonore degli spettacoli, che collaborerà, in forma di stage musicali, alla preparazione dei detenuti per l’esecuzione live delle musiche degli spettacoli e di quelli realizzati all’interno della struttura carceraria.
L’Associazione, ha attivato il Corso di Teatro all’interno della Casa di Reclusione S. Gimignano Ranza. Tale progetto di lavoro con i detenuti, svolto da Altero Borghi sotto la forma di volontariato dal gennaio del 1995, ha ricevuto il sostegno da parte della Regione Toscana nel 1996. Questo riconoscimento ha dato come risultato la nascita dell’Associazione Culturale Sobborghi.
1995
Viene attivato da Dott, Altero Borghi il laboratorio teatrale in chiave volontaria, all’interno della Casa di Reclusione di San Gimignano -Ranza ed ha realizzato al centro di Cultura Francese di Firenze con la partecipazione degli attori/detenuti permessanti lo spettacolo “I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA” tratto da J.Cocteau con la partecipazione di Valentina Palmucci in qualità di Attrice. Spettacolo messo in scena per il primo anno del laboratorio teatrale all’interno della Casa di Reclusione di San Gimignano-Ranza
1996
- 28 giugno – 6 luglio: allestimento della mostra dei quadri e manufatti dei detenuti della Casa di Reclusione Ranza (San Gimignano) dal titolo “Uno sguardo oltre il muro” presso la Corte dei Miracoli, 100 idee per la pace, con la messa in scena dello spettacolo
“Bando di concorso per n°1 posti di boia o boiessa. Requisiti…”
spettacolo inaugurale della suddetta mostra il giorno 28 giugno;
con la partecipazione dei detenuti permessanti
- lo stesso spettacolo replica al
“Siena Festival: cinema, pubblicità e tv per i diritti umani”
sul tema della pena di morte in collaborazione con Amnesty International;
- produzione da parte del laboratorio interno alla Casa di Reclusione dello spettacolo:
“I Cavalieri della Tavola Rotonda” di Jean Cocteau,
che è stato rappresentato in Piazza del Duomo a San Gimignano,
quale spettacolo finale del Festival Internazionale “Il Sogno del Medioevo e del Rinascimento”
organizzato dalla Fondazione Toscana Spettacolo, giovedì 31 luglio, ore 21.30
dopo aver seguito un percorso di rappresentazioni con il seguente calendario:
Firenze, Istituto di Cultura Francese (dicembre 1995);
Murlo, Piazza delle Carceri (giugno 1996);
San Gimignano, Casa di reclusione (maggio 1997).
La scelta di questo testo, rielaborato, si è dimostrata d’alta qualità umana proprio per l’argomento che affronta: le magie di Merlino, l’atmosfera malata, il desiderio di purificazione, la ricerca del Graal, il risveglio finale dall’incantesimo, l’accettazione della realtà. Il tutto sottolineato dalle musiche originali composte ed eseguite da Mauro Vanni.
- 27 settembre, Teatro Comunale dei Rinnovati a Siena, messa in scena dello spettacolo
“Percorso scenico tra simboli e magia”
come serata conclusiva della rassegna “Spettacoli d’estate” organizzata dal Comune di Siena.
Anche in quest’occasione, hanno preso parte alla rappresentazione due detenuti semiliberi ed uno in permesso premio. I lusinghieri risultati ottenuti da queste esperienze di risocializzazione attraverso il Teatro, ci hanno sempre più resi coscienti dell’importanza di attività trattamentali di questo tipo da svolgersi nelle Carceri. Infatti, prescindendo dalle esigue possibilità di uscita, riservate a quei due o tre detenuti, che comunque hanno già avuto contatti con l’esterno, ci piace soprattutto pensare che sia l’esterno stesso ad entrare all’interno della realtà carceraria, per permettere anche a coloro che hanno pene molto lunghe e che, quindi, non possono, per il momento, usufruire dei permessi premio e dei benefici che la legge accorda, di mantenere una sorta di contatto con quel mondo del quale prima o poi, dovranno tornare a far parte.
1997
- Proseguimento dell’attività teatrale sia interna che esterna alla Casa di reclusione con l’obiettivo di una sua futura evoluzione, soprattutto in virtù dei risultati raggiunti. Infatti dal gennaio ’97 si è esteso il Laboratorio Teatrale esterno anche ai detenuti in semilibertà, in modo da perseguire lo scopo di reintegrazione e reinserimento dei detenuti che avevano già seguito il laboratorio interno alla struttura carceraria, stabilendo così una sorta di continuità dell’esperienza in un momento tanto delicato quanto quello della semilibertà, momento in cui si deve affrontare l’impatto con la realtà esterna;
- Il gruppo teatrale “Poveri ma alteri”, forte della sua nuova struttura, ha lavorato alla preparazione di uno spettacolo teatrale tratto da “Amleto” di William Shakespeare con la partecipazione di alcuni detenuti della Casa di Reclusione di San Gimignano -Ranza
“Nel dubbio cercando Amleto…
una compagnia di guitti tenta di mettere inscena Amleto: ci riuscirà?”
“Per saperlo bisogna vederlo”
rielaborazione in chiave “dubitativa” del testo accompagnato dalle musiche originali suonate dal vivo dal musicista e compositore, Mauro Vanni.
Date delle rappresentazioni:
- 21 giugno, ore 22.00, Prima al Castello di Murlo, (Si);
- 20 luglio, ore 21.30 nel “magico” Anfiteatro Romano degli Scavi di Roselle, (Gr);
- 13 settembre, ore 21.30 al Teatro Comunale dei Rinnovati di Siena
inserito nella Rassegna di Teatro e Musica dal titolo “Segni di Fine Estate”, organizzata dal Comune di Siena.
- 13 dicembre, ore 14.00, presso la Casa di Santo Spirito a Siena,
in una versione rielaborata in forma “talk show” per rendere la storia di Amleto più comprensibile al pubblico dei detenuti (per la maggior parte extracomunitari) e per coinvolgerli in un gioco di improvvisazioni e interazione pubblico – attori che è stata in grado di farli sentire parte dello spettacolo stesso;
- 20 dicembre, ore 21.15 al Teatro dei Varii – Colle di Val d’Elsa – (Si);
- 7 giugno, ore 21.30 presso il Chiostro di S. Agostino a Monticiano – (Si);
- 8 giugno, ore 21.30, per il S.U. di Siena, presso la Residenza Universitaria di Via delle Sperandie;
- 7 maggio 1999, ore 22.00 per il IV Festival di Teatro Spontaneo ad Arezzo;
1997
- Nel 1997 con l’intento di un più efficace inserimento dei detenuti semiliberi, o ex-detenuti, non solo dal punto di vista sociale, ma anche economico, l’Associazione Sobborghi ha elaborato, in collaborazione con l’EUROBIC – Toscana sud S.r.L., un progetto dal titolo “Plexus Solaris” rientrante nell’ambito del programma INTEGRA (uno dei programmi del Fondo Sociale Europeo).
Il progetto “PLEXUS SOLARIS”
ed
Il progetto internazionale “CHORUS”
La finalità del progetto riguarda la rimotivazione e la qualificazione professionale di categorie di soggetti svantaggiati attraverso il conferimento di competenze professionali nel settore dei servizi teatrali; e quindi un progetto che permetta l’organizzazione di:
- Ricerche scientifiche sull’efficacia delle attività trattamentali e in particolare del teatro;
- Ricerche statistiche sulle condizioni di lavoro di ex-detenuti e detenuti in semilibertà, sul mercato del lavoro in generale e su quello in cui si dovrebbero immettere i beneficiari finali del progetto (cioè ex–detenuti, detenuti in semilibertà, giovani disoccupati tra i 20-25 anni, e disoccupati di lunga durata per un totale di 50 persone);
- Produzione di materiale informativo, conferenze, seminari etc.;
- Pubblicazione delle suddette ricerche e creazione di una banca-dati per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro per le suddette categorie a rischio di esclusione da quel mercato.
- Corsi propedeutici di Storia del Teatro e di Gestione Aziendale per la finale valutazione delle opportunità di costituire, dopo i corsi di formazione professionale, una (o più) cooperativa di servizi teatrali;
- Attuazione di un progetto di cooperazione trasnazionale con altri 3 partners europei che hanno progetti ‘Integra’ simili al Plexus Solaris o per utenza o per settore. Tale cooperazione è stata già opportunamente definita a fine novembre nel progetto ‘CHORUS’ con i seguenti partners: Development and Research Initiatives (D.R.I.), un consorzio non-profit di autorità pubbliche di New Castle Upon Tyne, nel Regno Unito; IDEES-CAP, un’associazione non-profit (ex legge 1901) di Rouen, in Francia e con la RAA, una autorità pubblica non-profit di Düsseldorf in Germania;
- Attivazione di 6 Corsi di Formazione per operatori nel campo dei servizi teatrali e cioè:
- Tecnico luci e tecnico fonico;
- Attore;
- Addetto ufficio stampa;
- Fotografo di scena;
- Composizione e realizzazione di musiche per il teatro;
- Corsi di formazione per formatori, operatori sociali e del volontariato.
Tale progetto è stato già approvato dalla Regione Toscana e dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ed accettato dalla Comunità Europea (vedi pubblicazione sul Supplemento Straoridinario n°91 al B.U. Regione Toscana n°37 del 17/9/1997 e sul Supplemento Ordinario alla G.U. n°248 del 23/10/1997 – Serie Generale – ).
Il progetto ha iniziato le sue attività il 30/03/1998 e si è concluso il 31/03/2000 ed ha realizzato nella città di Siena la MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ‘CHORUS’, dal 26 ottobre al 30 ottobre 1999, offrendo alla città i quattro spettacoli teatrali prodotti dai partners del progetto di cooperazione transnazionale.
1998
- Messa in scena di un lavoro di ricerca sulla
“Fabula di Orfeo” di Angelo Poliziano
con il Laboratorio interno alla Casa di Reclusione di San Gimignano cercando di operare una trasposizione contraria all’originale, in cui è Euridice ad andare nel “Regno dell’Ade” per rivedere o riavere il suo Orfeo.
- Date delle rappresentazioni:
- 22 marzo presso il Teatro di S. Caterina da Siena a Firenze
inserito nell’ambito di un Convegno su “TEATRO E CARCERE”, organizzato dalla Fondazione “PACCHI” di Firenze.
- 5 luglio al Castello di Murlo in Piazza delle Carceri;
· Dal 14 al 17 luglio all’interno della Casa di Reclusione di Ranza, San Gimignano
I primi 3 giorni per i detenuti dell’istituto, l’ultimo giorno per i detenuti e per alcuni ospiti esterni tra cui il Direttore Generale del Amministrazione Penitenziaria, dott. Alessandro Margara.
1999
Laboratorio all’interno della c Casa di Reclusione di San Gimignano -Ranza
messa in scena nell’ottobre
dehli spettacoli del progetto italiano “Plexus Solaris”
e di quello internazionale “Chorus”
ai teatri di Siena :
Rozzi e Rinnovati
27-28-29-30 Ottobre
2000
L’Associazione Culturale Sobborghi nel gennaio 2000 firma la convenzione con il C.S.S.A. per la creazione di uno Sportello di Informazioni (SP.IN.), presso i locali del suddetto Centro, col finanziamento dell’Amministrazione Provinciale di Siena – Assessorato Affari Sociali.
Questo servizio è nato con l’intento di mettere i detenuti e le loro famiglie in grado di accedere ad informazioni corrette ed esaustive, sia sulle norme che regolano l’esecuzione penale che, in generale, sui servizi e sulle risorse presenti nel territorio. Lo Sportello è gestito da due operatori, dott.ssa Valentina Palmucci e Fabio Tanzi, appartenenti all’associazione, coordinati dalla Direttrice del C.S.S.A. dott.ssa Laura Borsani.
L’Associazione Culturale Sobborghi continua l’attività teatrale all’interno della Casa di Reclusione di S. Gimignano, Ranza con due Laboratori: il primo sempre nel Padiglione Media Sicurezza ed attivandone un altro nel Padiglione Alta Sicurezza.
- Il 14 luglio mette in scena lo spettacolo teatrale «IL MERCANTE DI VENEZIA» di W. Shakespeare, spettacolo di notevole valenza culturale data la partecipazione di attori detenuti e con il contributo delle attrici esterne Sandra Cappelletti e Nicoletta Quaglia, per la regia di Altero Borghi, Direttore del laboratorio nella Media Sicurezza.
- L’Associazione, inoltre, ha attivato nel 2000 un Laboratorio nella Casa Circondariale di S. Spirito di Siena, diretto da Altero Borghi.
presso il Teatro Reims di Firenze
regia di Altero Borghi.
2001
l’Associazione Sobborghi ha mantenuto attivi i Laboratori teatrali nella Casa di Reclusione S. Gimignano Ranza, realizzando, presso il Padiglione Media Sicurezza, lo spettacolo
21 dicembre
- «LA METAFISICA ovvero I COLORI DELLA NOSTRA VITA»
un testo scritto dagli attori detenuti con una drammaturgia improvvisata dalla scelta del colore che meglio li rappresentasse. L’utilizzo dei colori come avvenimento psicologico-trattamentale, in un laboratorio teatrale all’interno del carcere, ha contribuito a creare un rapporto di collaborazione tra detenuti di etnie e culture diverse. Il colore e la sua simbologia appartengono, infatti, a tutte le culture. Pertanto ogni attore ha espresso la propria simbologia del colore integrandosi con l’espressione degli altri partecipanti allo spettacolo, partendo da un canovaccio cromatico ed arrivando alla realizzazione di uno spettacolo poliedrico.
- A Pisa, con un gruppo di attori detenuti permessanti, si è rappresentato una sintesi dello spettacolo
27 maggio
«IL MERCANTE DI VENEZIA»
nella Conferenza regionale Volontariato Giustizia della Toscana.
L’Associazione riattiva, con gli operatori Dott.ssa Valentina Palmucci ed il Dott. Leonardo Marconi, tramite la convenzione con il C.S.S.A per il 2001 lo Sportello Informativo (SP.IN), finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Siena – Assessorato Affari Sociali.
2002
- Laboratorio teatrale all’interno della Casa Circondariale S. Spirito di Siena.
17 giugno: realizzazione dello spettacolo:
“SALOME”’ di Oscar Wilde
- Attivazione di un laboratorio teatrale Casa di Reclusione S. Gimignano Ranza
nel padiglione alta sicurezza realizzazione dello spettacolo :
“ L’ACCORDO” da B Brecht
- Continuazione presso il C.SS.A di Siena dello sportello informativo SP.IN.
2003
-
- Realizzazione dello spettacolo “Aspettando Godot” con il laboratorio teatrale nel Padiglione Media Sicurezza .
Lo spettacolo scritto dai detenuti del Padiglione Alta Sicurezza e dato a realizzare ai detenuti Media Sicurezza in una unica possibile comunicazione cioè “La Cultura”.
-
- Realizzazione del progetto teatrale:
“Intorno a BECKETT”
Con il progetto teatrale “Intorno a Beckett” (Aspettando Godot e Ultimo nastro di Krapp) partecipazione al:
-
- Festival “Estate a Radicondoli” diretto da Nico Garrone.
(Con attori detenuti che usufruiscono di permessi)
1 Agosto 2003
Replicato alla festa dell’Unità di Ponte d’Arbia (Siena)
30 Agosto 2003
-
- Comtinuazione del laboratorio teatrale nella Casa Circondariale “ Santo Spirito” di Siena
-
- Svolgimento del progetto SP.IN presso il C.S.S.A. di Siena
2004
- Realizzazione dello spettacolo “La Locandiera” nella Casa Circondariale
di Santo Spirito di Siena
10 Giugno 2004
- Con il laboratorio teatrale nel Padiglione Media Sicurezza della Casa di Reclusione di S.Gimignano la realizzazione dello spettacolo:
“PURGATORIO”
Una performance della lettura della “ Divina Commedia” e di testi scritti dagli attori detenuti in un ipotetico confronto della realtà carceraria con il Purgatorio.
- Grande serata al Festival “Estate a Radicandoli “che ci ha invitati per la seconda volta con lo spettacolo :
“PURGATORIO”
con la presenza video dei detenuti/attori che non potevano usufruire dei permessi
9 Agosto 2004
24 Agosto 2004
Replicato nella Rocca di San Gimignano
- Dicembre 2004
- Rappresentazione conclusiva di questo lavoro teatrale ,che ha dato una notevole evoluzione al laboratorio, all’interno della Casa di Reclusione
- Continuazione dell’attività dello Sportello SP.IN presso il C.S.S.A. di Siena
2005
- Lo svolgimento del laboratorio del laboratorio all’interno
della Casa Circondariale di Santo Spirito di Siena
- Lo svolgimento del laboratorio teatrale all’interno della
Casa di Reclusione di San Gimignano
- Svolgimento sportello informativo rivolto ai condannati
alle loro famiglie ad enti ed associazioni
interessate all’esecuzione penale esterna (sportello SP.IN)
presso Ufficio Esecuzione Penale Esterna U.E.P.E. (ex C.S.S.A.)
ANNO 2006
- Laboratorio teatrale all’interno della casa di Reclusione di S. Gimignano Ranza
Il 9 maggio Realizzazione dello spettacolo :
“ la novella dell’illusione oppure del tradimento del tempo”
- laboratorio teatrale all’interno della Casa Circondariale di S. Spirito di Siena
- Prosecuzione Progetto Sp.In. presso l’UEPE si Siena.
ANNO 2007
Laboratorio all’interno della Casa Circondariale di Santo Spirito
All’interno della Casa di Reclusione di San Gimignano
Il laboratorio realizza lo spettacolo
“Sorveglianza Stretta”
Tratto da Jean Genet
ANNO 2008
Laboratorio teatrale Casa di Reclusione di San Gimignano
Laboratorio Casa Circondariale di Santo Spirito di Siena
Apertuta del laboratorio teatrale all’interno della Casa Circondariale
si Massa Marittima (GR )
ANNO 2009
Laboratorio teatrale all’istituto penale per minori di Firenze
Laboratorio Casa Circondariale di Massa Marittima
Laboratorio teatrale Casa Circondariale di Santo Spirito di Siena
Laboratorio teatrale Casa di Reclusione di San Gimignano
Realizzazione dello spettacolo “L’età ce l’hai-Apokatastasi”
Rappresentazione dello spettacolo
IL 1 DICEMBRE
“Sorveglianza stretta”
Giornata della Regione Toscana per il Comune di Siena
contro la pena di morte Museo Santa Maria della Scala
ANNO 2010
Laboratorio teatrale Casa Circondariale di Santo Spirito di Siena
Realizzazione video per il MED FILM FESTIVAL DI ROMA
TITOLO
“MOSSA DOPO MOSSA LA VITA MIA E QUELLA DEGLI ALTRI”
Laboratorio teatrale Istituto Penale per Minori di Firenze
Laboratorio teatrale Casa circondariale di massa Marittima
Laboratorio teatrale Casa di Reclusione di San Gimignano
Spettacolo teatro dei Leggieri- 23 SETTEMBRE con i detenuti
“STORIE DI UOMINI NELLA NOTTE DELL’EQUINOZIO D’AUTUNNO”
ANNO 2011
Laboratorio Casa Circondariale di Santo Spirito di Siena
Laboratorio Casa di Reclusione di San Gimignano
Laboratorio Casa Mandamentale di Massa Marittima
spettacolo “LA NOSTRA CENA”
Spettacolo il 30 novembre Teatro dei Rozzi di Siena
(in cartellone “Residenza Teatrale”)
prodotto dalla Fondazione teatrale toscana
con la presenza di 1 attore/detenuto permessante della CasaCircondariale di Siena
“MAZZINI” teatro dei Rozzi 29 novembre
ANNO 2012
Laboratorio teatrale Casa di Reclusione di Santo Spirito di Siena
il 24 Agosto lo spettacolo “UOMINI E LE LORO STORIE”
Laboratorio Casa di Reclusione di San Gimignano
Laboratorio Casa Mandamentale di Massa Marittima
10 Ottobre lo spettacolo”L’ECCZIONE E LA REGOLA”
ANNO 2013
LABORATORIO NELLA CASA CIRCONDARIALE DI SIENA:
Spettacolo del 9 Gennaio 2013 Titolo -“Ti porto in dono un’emozione “
Spettacolo del 17 Maggio 2013 Titolo-“Di chi è la colpa “
Progetto Spettacolo del 5 e 11Ottobre 2013 “Il gioco dei musei”
Con la partecipazione di SERENA CESARINI SFORZA COME ATTRICE
(che da questo spettacolo farà parte attiva del laboratorio per gli anni futuri )
SPETTACOLI REALIZZATI DAI DETENUTI SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO
PRESSO L’ISTITUTO FALUSI DI MASSA MARITTIMA:
Spettacolo del 24 Maggio Istituto Falusi Titolo -“L’eccezione e la regola”
Spettacolo del 30 Maggio interno alla Casa Mandamentale Titolo -“L’eccezione e la regola”
Spettacolo del 19 Novembre e del 5 Dicembre interno Titolo “L’Aia”
ANNO 2014
Attivita teatrale all’interno delle Carceri di Siena e Massa Marittima :
SPETTACOLI REALIZZATI DAI DETENUTI :
Casa Circondariale di Santo Spirito Siena “LA PROFEZIA”
Casa Mandamentale di MassaMarittima “L’AIA DELL’EMOZIONE “
SPETTACOLI:
“E’ arrivato l’impresario da…in cerca di …”Teatro dei Rozi -Siena 25 febbraio 2014
con la partecipazione di 1 attore/ detenuto della Casa Circondariale di Siena
“l’Aia della memoria e dell’incontro” per il 25 aprile MassaMarittima,Sala dell’Abbonzanza
con la partecipazione di 2 detenuti della Casa Mandamentale di Massa Marittima.
ANNO 2015
LABORATORI TEATRALI E SPETTACOLI REALIZZATI
DAI DETENUTI E CON IL GRUPPO TEATRALE SOBBORGHI
Laboratorio Teatrale all’interno della Casa Circondariale di Siena con la messa in scena dello spettacolo “LE STORIE DEL CHIOSTRO” 5 repliche aperte al pubblico esterno.
Laboratorio all’interno della Casa Circondariale di Massa Marittima con la messa in scena dello spettacolo “Alla ricerca di un mondo nuovo” repliche all’interno e 2 rappresentazioni esterne il 23 ottobre alla Biblioteca di Massa Marittima ed il 18 dicembre al centro per Anziani “San Giuseppe”di Massa Marittima.
Laboratorio teatrale all’interno della Casa Circondariale di Grosseto “Recital di poesie”
ANNO 2016
INIZIO GESTIONE CAG (Centro di aggregazione giovanile) di ISOLA d’ARBIA
SPETTACOLO ALL’INTERNO DELLA CASA CIRCONDARIALE DI SIENA
“HO SOGNATO UN MONDO NUOVO”
LABORATORIO TEATRALE CASA CIRCONDARIALE DI MASSA MARITTIMA
LABORATORIO TEATRALE CASA CIRCONDARIALE DI GROSSETO.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
TUTTI GLI SPETTACOLI REALIZZATI NEGLI ANNI HANNO AVUTO LA REGIA DI
ANNO 2017
Spettacolo “I VIANDANTI “
TEATRO DEI ROZZI 29marzo 2017
TEATRO AFFRATELLAMENTO di Firenze 9 Aprile 2017
28 LUGLIO 2017 al Museo del Bosco do Orgia
Messa in scena dello spettacolo “LE FAVOLE NEL BOSCO”
Spettacolo ” EMIGRATI IN UN ALTRO PIANETA”
Casa Circondariale di Massa Marittima e rappresentato con gli attori/detenuti permessanti alla Cava di Roselle il 14 settembre 2017
Laboratorio teatrale Casa Circondariale di Siena
Preparazione ,scrittura e prove dello Spettacolo in programmazione nella rassegna
“Siena Città Aperta ” per il 2018 Titolo “#APRITISESAMO”
Casa Circondariale di Grosseto
Performance di improvvisazione e musica
Partecipazione al teatro dei Rinnovati Rassegna “OPEN ON” 14 ottobre 2017
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
ALTERO BORGHI
Curricula dei membri dell’Associazione
Altero Borghi – Regista, attore e conduttore dei laboratori
Anni dal 1967 al 1971 SCUOLA DI TEATRO “PICCOLO TEATRO DELLA CITTA’ DI SIENA” DIRETTO DA MARGHERITA SERGARDI E CARLO FRANCINI
Dal 1969 al 1974 Istituto D’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena
1969/72-Maestro d’Arte in Scultura –
1973/74 Maturità in Arte Applicata in Pittura
1981 LAUREA IN LETTERE MODERNE
Università degli Studi di Siena
Con una tesi in STORIA del TEATRO
“Lo spazio scenico in J. Genet”
1995-2018-Direttore Artistico laboratori teatrali dentro le Carceri
1998-2018 Casa Circondariale di Santo Spirito –Siena
2009-2018 Casa Mandamentale di Massa Marittima
1995-2012 Casa di Reclusione di San Gimignano
2014-2018 Casa Circondariale di Grosseto
2008-2010 Istituto Minorile di Firenze
CINEMA COME ATTORE
1985 “Ginger e Fred” (il personaggio con la parrucca di spille di sicurezza allo specchio) regia di Federico Fellini
1985 “Intemo berlinese”( uno studente all’accademia di belle arti) regia di Liliana Cavani
1985 “Mamma Ebe” ( un seminarista )regia di Carlo Lizzani
1988 “Nigth Club”(Nino il manager di “Xasndra”-Sabina Guzzanti) regia di Sergio Corbucci
1996 “Cresceranno i carciofi a Mimongo”( il costumista) regia di Fulvio Ottaviano
1997 “Ma se abbiamo solo fatto l’amore”(il farmacista) regia di Fulvio Ottaviano
TELEVISIONE : PARTECIPAZIONE A TRASMISSIONI TELEVISIVE
1983 “Don Chisciotte” Rai Due regia di Maurizio Scaparro
1985 “Maledetto Rock n.2” Rai Tre regia di Gianni Orazi
1986 “Professione vacanze” Italia 1 regia di De Sisti
1987 “I ragazzi della terza C” Italia 1 regia di Claudio Risi
1989 “La TV delle ragazze” Rai Tre regia di Franza di Rosa
1990 “Pronto soccorso” Rai Due regia di Francesco Massaro
2007 “Carabinieri N°7” Canale 5
(Il direttore del locale 6° puntata)
2010 “ Partecipazione come attore in diretta a “Forum”
2011 “ I Cesaroni ”(Il Rettore dell’Accademia di moda )
2011 “ Medico in famiglia N°8”(Maneger di C.Spaak-la nonna)
2011 “Che Dio ci aiuti N°2” (Proprietario Ristorante)
SPETTACOLI COME ATTORE DI TEATRO
1980 “Imparare Lola” di Ferruccio Masini
1981 “La voce umana” di Jean Cocteau
1982 “Salomé” di Oscar Wilde
1983 “Faust” di Christopher Marlowe
1984 “Recital di poesie di Guido Gozzano
1985 “Recital di poesia erotica” dei Poeti Classici
1986 “La Pellegrina” Accademia Musicale Chigiana, regia di Luciano Alberti
1993 “Macbeth” di William Shakespeare
1994 “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli
2003 “ L’Ultimo nasto di Krapp” di S.Beckett regia di Fabrizio Trisciani
2003 “Lettura dei nove Canti dell’Antipurgatorio “ di D. Alighieri
con l’accompagnamento musicale improvvisato di Diego Bosco
2005 “Il Narratore della festa di Santa Fina nei due giorni in piazza a
San Gimignano” Regia di Andrea Vitali
2006 “Seconda esperienza come Narratore alla festa di S.Fina.
2006 “Monologo “Il genio alla catena” di P.Presciuttini a MERCANTIA
Certaldo 11/16 Luglio
SPETTACOLI COME MIMO
1987 Terme di Caracalla – Teatro dell’Opera di Roma – “Turandot” di Giacomo Puccini, regia di Sylvano BussottI
SPETTACOLI COME AUTORE-REGISTA-ATTORE
1978 “Una volta impazziti non si torna più indietro”
scritta, diretta e interpretata da Altero Borghi,
con un gruppo teatrale di studenti.
1988 DIRETTORE ARTISTICO DEL BRUSCELLO
REGIE per la COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE DEL BRUSCELLO DI MONTEPULCIANO
Canto in ottova rima nei seguenti anni:
1988 “Ghino di Tacco”
1989 “Pia de’ Tolomei”
1990 “Porsenna”
1991 “Caterina da Siena”
REGIE TEATRALI
1986 “L’amore di Don Perlimplino per Belisa nel suo giardino” di F. G. Lorca
1994 “Macbeth” di William Shakespeare
1994 “La Locandiera” di Carlo Goldoni
1995 “Le nostre donne” potage teatrale di Altero Borghi e del Gruppo “Poveri ma Alteri”
1995 “I Cavalieri della Tavola Rotonda” di Jean Cocteau
1995 “Faust” di Christopher Marlowe
1996 “Bando di concorso per n. 1 posti di boia o boiessa… ” canovaccio di A. Borghi
1996 “Alice nel Paese delle Meraviglie” tratto da Lewis Carrol, spettacolo sperimentale di Musica e Teatro.
1996 “La trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni
1997 “Nel dubbio cercando Amleto … Una compagnia di guitti tenta di mettere in scena Amleto: ci riuscirà?” canovaccio del gruppo tratto da William Shakespeare
1998 “Matilda: i matrimoni perfetti” Canovaccio e testo di A. Borghi
1998 “Il malato immaginario” di Molière
1998 “La fabula di Orfeo”testo rielaborato dal Poliziano
1999 “Le donne intellettuali” di Molière
2000 “La tempesta”da W. Shakespeare
2001 “La Metafisica : ovvero i colori della nostra vita “testo elaborato
con i detenuti della Casa di Reclusione di S.Gimignano
2002 “Innamorati” di C. Goldoni
2002 “ SALOME’ “ di O Wilde
2002 “ L’Accordo “ tratto dalla rappresentazione didattica di Baden-
Baden di Bertolt Brecht
2003 “Il Piccolo Principe” tratto da A.de Saint-Exupery
2003 “Aspettando Godot” tratto da S.Beckett
2003 “Le nozze dei piccolo borghesi” tratto da B.Brecht
2004 “Purgatorio”
2004 “La Locandiera” di C.Goldoni
2005 “ Le Donne Intellettuali” tratto da Moliere
2006 “ La novella del tradimento o dell’illusione del tempo”
2007 “ Sogno di una notte di mezza estate”tratto da W.Shakespeare
2008 “Sorveglianza stretta” tratto da J.Genet”
2008 “Le portate del Teatro” cena spettacolo
2008 “Le Nozze” Tratto da B.Brecht
2009 “Apokatastasi-ritorno all’origine,origine come bene”
2010 “Il ponte della Pia -la leggenda/l’intrigo”
2010 “Storie di uomini nella notte dell’equinozio d’autunno”
2011 “Spettacolo”
2011 “Mazzini”
2012 “Nato in una notte di tempesta: Capitan Salgari”
2013 “Di chi è la colpa”
2013″L’eccezione e la regola”
2013″Il gioco dei Musei”
2014″E’ arrivato l’impresario da…in cerca di…”tratto da C.Goldoni
2014″L’Aia del mediterraneo e della fantasia”
2014 “L’Aia della memoria e dell’incontro”
2014″La Profezia”
2015 “Alla ricerca del mondo nuovo”
2015″Le storie del Chiostro”
2016″La mia profezia”
2016″Ho sognato un mondo nuovo ”
2017 “I viandanti”
2017 “Emigrati in un altro pianeta”
2017 “Le favole nel bosco”
2018 “#apritisesamo”
2018 “Le favole nel teatro”
REGIE VIDEO
2001 -REGIA VIDEO “ALCOL E DROGA STOP AL RISCHIO”
– FINANZIATO dalla PRESIDENZA del CONSIGLIO
– dei MINISTRI e dalla PREFETTURA di SIENA
2004 – REGIA VIDEO “SORRIDERE……..CON UN VIDEO
…..SFUMATO ”
FINANZIATO dalla ASL FIRENZE
2006 – IDEAZIONE E REGIA DEL VIDEO
“ LO SPOGLIATOIO”
CONTRO IL DOPING FINANZIATO dalla ASL FIRENZE
ESPERIENZE COME INSEGNANTE
1989-1996 Università per stranieri di Siena: Conferenze su: “La Commedia dell’arte e il teatro delle maschere”
1989-2004 Sempre per L’Università per Stranieri Lezioni di Fonetica
con le tecniche usate anche per il teatro .
Dal 1990/2004 Scuola “Dante Alighieri” di Siena;
Lezioni di Fonetica studiata appositamente per studenti di varie nazionalità;
2004/2015 “PERFORMANCE DI FONETICA”Scuola Leonardo da Vinci di Siena
Dal 1991 Conferenze su ” La figura della donna nel teatro italiano contemporaneo” autori D’Annunzio , Niccodemi, Pirandello, De Filippo.
Dal 1993 Corsi di teatro alla scuola degli Scolopi di Firenze – A.GE.SC.-
Dal 1995 Laboratorio teatrale con i detenuti del carcere di
San Gimignano
Dal 1996 Corsi di teatro a Siena con il gruppo “Poveri ma alteri”
Dal 2000 Laboratorio teatrale con i detenuti della Casa Circondariale di Siena
2004/2005/2006 Lezioni alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena corsi di Laurea in Logopedia e Fisioterapia “ Discipline dello Spettacolo
ALTRE ESPERIENZE RILEVANTI
1986 Partecipazione al Festival Teatrale di Nizza (Francia) come attore con il gruppo “Hotel Centrale” di Gubbio, con performances di improvvisazione
1993 Partecipazione al Festival Teatrale Intemazionel di Avignone (Francia):
• con la regia di “Lo Spione” di Bertold Brech e
• con l’interpretazione sperimentale del ruolo di Macbeth
1997 Fondazione insieme ai componenti del gruppo “Poveri ma Alteri” della Associazione Culturale “SOBBORGHI” eletto presidente dal direttivo
1999 Conferenza sulla Commedia dell’Arte all’istituto di Italiano dell’Universita’ di Copenhagen, Danimarca
COME ATTORE E REGISTA dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SOBBORGHI”ONLUS
1999 Partecipazione al Festival del Dramma Classico città di Erfurt (Germania) con lo spettacolo “Nel dubbio cercando Amleto… ” da W. Shakespeare
COME COORDINATORE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE
“ SOBBORGHI “ONLUS
1998/2000 progetto “INTEGRA”dellaComunità Europea dal nome “PLEXUS SOLARIS” con spettacolo conclusivo Testo e Regia di Altero Borghi dal titolo “ NON SARO’ MAI FAUST “
Teatro dei Rinnovati di Siena ottobre 1999
L’ASSOCIAZIONE PARTICIPA CON IL GRUPPO
“POVERI MA ALTERI” ALLA FESTA DI DEN HAAG(L’AIA)OLANDA
2000 novembre: “LA CENA E’ SERVITA” spettacolo della commedia dell’arte